Consigli per acquisti sicuri

Usato.it desidera che ciascun utente possa effettuare acquisti in sicurezza, per questo motivo esegue un controllo sistematico degli annunci prima della loro approvazione; tuttavia, per ridurre al minimo i rischi di truffa, ecco alcune norme da seguire per evitare di essere raggirati:

Informarsi accuratamente sull'oggetto che si desidera acquistare e sul venditore. Verificare i dati della persona (nome, cognome, indirizzo, num. di telefono) e non esitare a fare domande se, leggendo il testo dell'annuncio, sorgono dei dubbi.

 

Prezzi notevolmente più bassi rispetto al mercato possono nascondere truffe. Acquistare su internet permette sicuramente di trovare offerte vantaggiose, ma occorre prestare molta attenzione.

Se si riceve una richiesta di soldi da parte del Servizio Clienti di Usato.it, segnalare l'accaduto perchè è una truffa. Usato.it non vi contatterà MAI per chiedervi di pagare per un prodotto!

Se non si conosce il venditore, evitare di comunicare numero di conto, numero di carta di credito e altre informazioni personali. Se in una mail vengono richiesti dati personali, fate attenzione a non cliccare su link presenti nella stessa mail. Quando si inviano informazioni a una persona o società non conosciute occorre la massima attenzione (anche quando le mail contengono il marchio di siti che conosciuti, in caso di dubbio è consigliato contattare l'assistenza clienti del sito interessato).

Informarsi sui diversi metodi per inviare e ricevere pagamenti e sui rischi connessi. Particolare attenzione quando si compra o vende a distanza.

Non effettuare pagamenti in anticipo ad un venditore che non si conosce, soprattutto se all'estero. Alcune truffe consistono nel richiedere pagamenti in anticipo per oggetti che non giungeranno mai a destinazione.

La s